lunedì 4 maggio 2015

PERCHÉ TE LO DICE MAMMA

le mamme, specie quelle old school, sono le più grandi fautrici delle paranoie mentali delle figlie.
hanno quelle idee tutte loro, che ti inculcano in testa in età preadolescenziale e con cui dovrai fare i conti per tutto il resto della vita.

La mia cara genitrice, per esempio, ne aveva alcune particolarmente amene...

*se tocchi la pentola a pressione, muori.
nemmeno a dirlo, mamminacara prepara TUTTO con la pentola a pressione, probabilmente pure il caffè.
eppure niente, io sono cresciuta con la ferma convinzione che quell'arnese infernale sta lì sul fornello in agguato, pronto ad esplodere appena ti avvicini, uccidendoti sul colpo o, nel migliore dei casi, lasciandoti sfigurata a vita.

*se vai al fiume, muori.
quando ero adolescente, era di gran moda andare a cazzeggiare lungo un fiume qui vicino, a mo' di spiaggia.
ci andavano tutti, eccetto me.
perchè se vai al fiume, secondo mamminacara, hai tre possibilità: 1) prendere la leptospirosi, 2) essere afferrata per una caviglia da un fantomatico mulinello d'acqua e venire trascinata in abissi fluviali che manco la Fossa delle Marianne, 3) venire rapita da non si sa bene quali zingari ed essere tagliata a pezzetti.
in ogni caso, ovviamente muori.

*se prendi un gatto, scappa, va sotto una macchina e muore.
e questo succedeva inspiegabilmente quando abitavo al secondo piano di un condominio.
dopo trent'anni mi viene il dubbio: non è che magari era semplicemente che mamminacara non lo voleva, sto cazzo di gatto????
ad ogni modo, per aggiungere il trauma alla paranoia, quand'ero piccola ho effettivamente avuto un gatto ed è effettivamente scappato, andato sotto una macchina e morto l'unica volta in cui lo abbiamo lasciato scendere in cortile.
forse questo spiega un tantino lo sclero totale di oggi ogni volta che BrightonTheCat mette una vibrissa fuori dalla porta....

*se non hai le mutande bianche di cotone, muori.
tutti hanno i cassetti divisi per contenuto, fin qui niente di strano...
mamminacara però è previdente e ha istituito il cassettodaospedale.
nel cassettodaospedale ci vanno le cose da ospedale, ovvero la biancheria da santamariagoretti, dove tutto è assolutamente basic e possibilmente di colore bianco, che nero fa già sgualdrina.
secondo mammotta una donna dev'essere femmina sotto i vestiti [giuro che più volte sono rimasta basita da alcuni suoi regali evidentemente atti a spingermi a darla via agghindata di pizzo e sbrilluccichi], ma IN OSPEDALE NO, in ospedale ti curano seriamente solo se ti presenti con le sloggi.
ora tu potresti dire "eh, vabbeh ma se dovessi andare al pronto soccorso un giorno che ho il perizoma da flamenco??"... ebbene, a quanto pare in ospedale sono magnanimi e ti lasciano qualche ora di tolleranza in cui qualcuno può portarti un cambio preso dal cassettodaospedale, prima di lasciarti morire per via della biancheria.

seriamente.
io davvero non trovo una spiegazione logica al fatto di instillare idee tanto imbecilli nella testolina di una povera bimba innocente che ne porterà le conseguenze per tutta la vita.

anche se...
in effetti...
ecco...
a dire la verità...



io faccio la stessa cosa con mia nipote.

Nessun commento:

Posta un commento